Aeroporto di Orio al Serio

L'aeroporto di Orio al Serio è parte del sistema aeroportuale di Milano, insieme a Linate e Malpensa.
Uno dei maggiori disagi creati da tale infrastruttura è rappresentato dal rumore.
Cosa fa l’Amministrazione Comunale di Bagnatica per ridurre l’impatto del rumore aeroportuale?

L'amministrazione del Comune di Bagnatica:
  • verifica i rilievi del rumore nella centralina fissa di monitoraggio installata presso via delle Groane; tali dati sono riportati su bollettini mensili di rilevazione del rumore che sono pubblici e consultabili dal sito internet della Sacbo alla pagina http://www.orioaeroporto.it/Editorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editor...
  • partecipa attivamente a tutte le Commissioni aeroportuali nella persona del Sindaco o dell’Assessore all’Ambiente, proponendo nuove procedure anti-rumore, segnalando problematiche e battendosi per uno scalo a minor impatto sull’ambiente e sui cittadini;

La Commissione aeroportuale è prevista dall'articolo 5 del Decreto Ministeriale 31 ottobre 1997 "Metodologia di misura del rumore aeroportuale" ed è composta da:
  • ENAC (istituisce e presiede, tramite direttore circoscrizione aeroportuale)
  • REGIONE LOMBARDIA
  • PROVINCIA DI BERGAMO
  • COMUNI DELL'INTORNO AEROPORTUALE (Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Azzano San Paolo, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate)
  • ARPA Lombardia
  • ENAV
  • RAPPRESENTANTE DEI VETTORI AEREI
  • SOCIETÀ DI GESTIONE AEROPORTUALE (nella fattispecie SACBO SPA)

La Commissione nel 2010 ha approvata la zonizzazione acustica dell'aeroporto di Orio al Serio (curve isofoniche e relative fasce previste dalla normativa)

Nella sezione Allegati sono pubblicati:
  • Verbali di commissione aeroportuale;
  • il Decreto valutazione impatto ambientale;
  • la Delibera regionale VIA_12564_2003_784_13022.

Per verificare in tempo reale le rotte aeree clicca qui.