Atti di vandalismo in biblioteca - NUOVE DISPOSIZIONI DI SERVIZIO

Data: 
Mercoledì, 14 Dicembre, 2016 - 13:15
Si comunica che in seguito a diversi fatti incresciosi di vandalismo verificatesi negli ultimi tempi presso la Biblioteca comunale di Bagnatica, lo stazionamento di studenti o di gruppi di studio presso le aree di lettura (sezione adulti, tavoli 1, 2 e 3) verrà sottoposto a controllo degli accessi.
 
Chi volesse pertanto accedere a tali aree e stazionarvi per lo studio è tenuto, all’atto del suo ingresso in biblioteca, a dichiarare le proprie generalità al personale in servizio producendo un documento d’identità in corso di validità.
 

Le generalità del richiedente verranno inserite e controfirmate in un foglio di controllo con indicazione del tavolo assegnato e dell’orario di accesso all’area di lettura. Al termine della sessione di lavoro verrà acquisita una seconda firma del richiedente in calce al suo orario di uscita. Eventuali danni materiali a cose, arredi e/o strumentazioni di proprietà della biblioteca comunale, registrati nell’area di lettura e studio negli orari indicati, verranno contestati ai soggetti ivi presenti che verranno chiamati a risponderne penalmente e civilmente nelle sedi opportune (art. 19 comma 2 del Regolamento comunale per la gestione dei servizi di pubblica lettura).

Si ricorda, da ultimo, che in biblioteca va osservato il silenzio ed un comportamento atto a non disturbare lo studio e la lettura degli altri utenti. Il personale in servizio è autorizzato a richiamare ed eventualmente allontanare dalla biblioteca chi viola le disposizioni descritte, a tutela del patrimonio e degli utenti della biblioteca (art. 19 commi 5 e 6 del Regolamento comunale per la gestione dei servizi di pubblica lettura).