Essere Cittadino

Essere Cittadino

Carta D'Identità Elettronica - C.I.E.

 

Dal 19 Marzo 2018 il Comune di Bagnatica rilascia la nuova C.I.E.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero Dell’Interno stabilisce che il cittadino può richiedere la CIE al Comune di Residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune.

Richiesta certificato di Residenza

Il Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, che ha approvato il nuovo regolamento anagrafico, dispone (articolo 33) che i certificati di anagrafe vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, nel presupposto che detti atti sono pubblici ai sensi dell'articolo 1 della Legge 24 dicembre 54, n. 1228. A tale norma è stata data un'interpretazione molto larga, talché, in pratica chiunque può richiedere ed ottenere una certificazione di residenza concernente qualsiasi concittadino, anche diverso dal richiedente.

Richiesta certificato di Stato Famiglia

Il Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, che ha approvato il nuovo regolamento anagrafico, dispone (articolo 33) che i certificati di anagrafe vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, nel presupposto che detti atti sono pubblici ai sensi dell'articolo 1 della Legge 24 dicembre 54, n. 1228. A tale norma è stata data un'interpretazione molto larga, talché, in pratica chiunque può richiedere ed ottenere una certificazione di stato famiglia concernente qualsiasi concittadino, anche diverso dal richiedente.

Anagrafe - Passaporto

Il passaporto è il documento che consente l'espatrio in tutti i paesi riconosciuti dal governo italiano ed è rilasciato dalla Questura competente.
Da maggio 2011 il passaporto diventa "Biometrico", cioè munito oltre che di un microprocessore, anche di impronte digitali; il nuovo documento sarà valido per tutte le destinazioni che richiedano il passaporto.

Anagrafe – Autocertificazione

Da gennaio 2012 entrano in vigore le modifiche, introdotte con l'art. 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n.183 alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n.445.