Richiesta certificato di Residenza

Classificazione

Classificazione Eventi della Vita:

Descrizione: 
Il Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, che ha approvato il nuovo regolamento anagrafico, dispone (articolo 33) che i certificati di anagrafe vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, nel presupposto che detti atti sono pubblici ai sensi dell'articolo 1 della Legge 24 dicembre 54, n. 1228. A tale norma è stata data un'interpretazione molto larga, talché, in pratica chiunque può richiedere ed ottenere una certificazione di residenza concernente qualsiasi concittadino, anche diverso dal richiedente.
A tal proposito è però importante ricordare che alla base di ogni richiesta rivolta ad una pubblica amministrazione vi deve essere un interesse degno di tutela giuridica e tale concetto è stato codificato dalla recente legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo ed in particolare, dagli articoli 22 e 25 che trattano dell'accesso ai documenti amministrativi.
 
Costi: 

Il certificato può essere richiesto in carta resa legale (la marca da bollo di € 16,00 sarà applicata da parte dell'ufficio comunale nel momento della consegna del certificato al richiedente), oppure in esenzione di bollo (cioè senza marca), per i casi previsti tabella B del Decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72. L'uso esente da bollo, deve essere indicato da parte del richiedente sotto la propria responsabilità. Nel caso di certificati rilasciati in esenzione di bollo l'utilizzo per fini diversi da quello richiesto e indicato sul certificato comporta evasione fiscale.Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento da parte del richiedente dei “diritti di segreteria”, ad eccezione dei casi esenti per espressa disposizione di legge.

Note: 
Normativa di riferimento:
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223.
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72 (casi di esenzione dell'applicazione della marca da bollo)
Riferimenti: 
Livello di Informatizzazione attuale: 
Download modulistica