Autorizzazione e Comunicazione relative agli Impianti per fonti energetiche rinnovabili - FER (Fotovoltaici)

Classificazione

Classificazione Eventi della Vita:

Descrizione:
A decorrere dal 10 dicembre 2012, sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) deve avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera e FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata e sono disponibili sulla piattaforma MUTA – Modello Unico Trasmissione Atti della Regione Lombardia, raggiungibile gratuitamente cliccando QUI, oppure sul LINK DEL SERVIZIO.

L'accesso al portale MUTA avviene previa registrazione da parte del soggetto firmatario della comunicazione e/o dell'istanza. La registrazione può avvenire inserendo i propri dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, telefono, fax, cellulare, indirizzo di posta elettronica e indirizo PEC), oppure attraverso la CRS (Carta Regionale dei servizi) + codice PIN.

Cliccando QUI è possibile scaricabile dal sito di Regione Lombardia il documento in formato pdf FAQ_linee_guida,  dove è possibile consultare alcune domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata nelle FER.
Adempimenti:
Dopo aver effettuato la registrazione sul portale MUTA è necessario procedere alla compilazione della comunicazione / istanza on line sino a quando il sistema restituisce il messaggio di avvenuto inoltro.

Il Comune riceverà una e-mail che lo avviserà dell'avvenuta presentazione della pratica, pertanto IL DOCUMETO GENERATO NON DEVE ESSERE STAMPATO E PRESENTATO IN COMUNE IN MODALITA' CARTACEA.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l'ufficio tecnico comunale al numero 035 689562 oppure inviare una e-mail a mauroarcaini@comunedibagnatica.it .

Costi:

Il servizio è gratuito.

Tempi:

L'inoltro della pratica in maniera telematica è immediato.

Riferimenti:
Livello di Informatizzazione attuale:
Inoltro richiesta