Comunicazione - Fine Lavori

Classificazione

Classificazione Eventi della Vita:

Descrizione: 

Questa comunicazione deve essere consegnata dal committente dei lavori, alla fine degli interventi soggetti a permesso di Costruire e a Denuncia Inizio Attività. Il tecnico incaricato dei lavori certifica, in tale comunicazione, la conformità dell’opera al progetto presentato e la dichiara collaudata. Esistono due diversi moduli per la comunicazione di fine lavori:


  • il primo si riferisce ad opere dichiarate in una denuncia di Inizio Attività,

  • il secondo si utilizza per tutti quegli interventi che hanno avuto inizio a seguito di un Permesso di Costruire.

Successivamente alla comunicazione di fine lavori si può fare richiesta di certificato di agibilità.
Adempimenti: 

Al modulo di dichiarazione di fine dei lavori e collaudo vanno allegati:


  • Dichiarazioni di conformità degli impianti installati, se dovute;

  • Richiesta di certificato di agibilità, se dovuta.

 

Per gli interventi dichiarati in una Denuncia di Inizio Attività, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato, che certifica la conformità dell’opera al progetto presentato e la si dichiara collaudata.

Per gli interventi per cui si era reso necessario un permesso di costruire, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato, in cui si dichiara che le opere sono state eseguite in conformità al progetto e che i muri sono prosciugati e gli ambienti salubri.

E’ possibile richiedere, in aggiunta, il rilascio del certificato di agibilità, allegando al modulo la documentazione elencata nello stesso.
Costi: 

Quando venga richiesto il certificato di agibilità, il richiedente dovrà apporre sul modello da presentare una marca da bollo da € 14,62. 

Tempi: 

La dichiarazione di fine dei lavori deve essere presentata entro i tre anni successivi alla presentazione della Denuncia di Inizio Attività o dell’inizio dei lavori in caso di Permesso di Costruire.

Riferimenti: 
Livello di Informatizzazione attuale: 
Download modulistica