Destinazione Urbanistica - Richiesta certificato

Classificazione

Classificazione Eventi della Vita:

Descrizione: 
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) contiene le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti dell’attività edificatoria previsti dal Piano Regolatore Generale Comunale e da eventuali strumenti urbanistici adottati o approvati, in particolare:
  1. le disposizioni vigenti e quelle eventualmente in salvaguardia alle quali è assoggettato l’immobile;
  2. l’area urbanistica in cui è compreso l’immobile e le destinazioni d’uso ammesse;
  3. le modalità d’intervento consentite;
  4. la capacità edificatoria consentita;
  5. i vincoli urbanistici incidenti sull’immobile.
Tale certificato per uso compravendita o successione deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
Il certificato non è necessario quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel N.C.E.U., purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.Viene rilasciato un certificato di destinazione urbanistica per ogni Foglio Catastale ed è possibile cumulare nella medesima richiesta più certificati.Il C.D.U. conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.
Adempimenti: 
La richiesta del C.D.U. può essere formulata dal:
  • proprietario;
  • tecnico incaricato (in tal caso occorre evidenziare sia lo studio richiedente, con relativo timbro dello studio, sia le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto, oppure specificare se l’immobile è di proprietà dello studio professionale richiedente);
  • notaio rogante (in tal caso occorre evidenziare anche le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto).
La domanda, in bollo, deve essere presentata compilando l’apposita modulistica.
 
Alla domanda devono essere allegati:
  • Estratto di Mappa Catastale aggiornato, con indicazione dei mappali oggetto di richiesta.
  • Marca da bollo da apporre sul certificato di destinazione urbanistica.
  • Attestazione pagamento diritti di segreteria.
  • Eventuale altra documentazione.
Costi: 
  • Marca da bollo per la domanda.
  • Marche da bollo per il certificato (nei casi in cui è necessario).
  • Versamento Diritti di Segreteria (da versare o al momento della presentazione della domanda presso gli uffici comunali o sul c/c postale del comune).
Sono esenti da bollo:
C.D.U. da allegare alla denuncia di successione da presentare al competente Ufficio del Registro. In tal caso la domanda dovrà riportare la seguente indicazione:
  • “Si richiede l’esenzione dal bollo, in quanto il C.D.U. è richiesto per essere allegato alla denuncia di successione da presentare al competente Ufficio del Registro, in applicazione dell’art.5 della Tabella Allegato B del D.P.R. n. 642 del 26.10.1972.”
 
Sono esenti da bollo e diritti di segreteria:
C.D.U. rilasciati per l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina. In tal caso la domanda dovrà riportare la seguente indicazione:
  • “Si richiede l’esenzione dal bollo e dai diritti di segreteria, in quanto il C.D.U. è richiesto per essere allegato ad atto inerente l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina, ai sensi della L. 604/1954, L. 454/1961, L. 590/1965, D.L. 542/1996 convertito in L. 649/1996 e successive proroghe (ultima proroga L. 244 del 24.12.2007 art. 1 comma 173).”
Tempi: 

Il C.D.U. viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Riferimenti: 
Livello di Informatizzazione attuale: 
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