ISEE - Indicatore della situazione economica equivalente

Classificazione

Classificazione Eventi della Vita:

Descrizione:

DI COSA SI TRATTA

Oggi le famiglie hanno a diposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate.

L’accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati, tra cui il Comune di Bagnatica, per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

I cittadini interessati alle prestazioni sociali agevolate legate al reddito possono recarsi presso i centri di assistenza fiscale CGIL, CISL, UIL, ACLI per compilare la dichiarazione sostitutiva unica.

Questo servizio, grazie ad apposita convenzione con il Comune di Bagnatica erogatore di queste prestazioni, è completamente gratuito.

QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione è valida per tutti i componenti del nucleo familiare fino al 15 gennaio dell’anno successivo dalla data di sottoscrizione della DSU.

È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione o la situazione economica del nucleo (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).

ATTENZIONE

• L’ISEE ha validità annuale e permette di accedere a numerose prestazioni agevolate.
  • L’attestato ISEE viene rilasciato decorsi 10 giorni dalla richiesta.
  • L’ISEE e i documenti relativi vanno conservati per i 10 anni successivi.

Adempimenti:

Riferimenti:
Livello di Informatizzazione attuale:
Download modulistica
PDF icon Guida Nuovo Isee 2018.pdf1.42 MB